…cosa può l’alchimia culinaria 🙂 è bello riuscire a stupirsi e a ri-stupirsi ogni volta…
questo è uno di quei sortilegi di cucina che fanno stare bene 🙂
Anche se il procedimento non è quello tecnico della ricotta: in realtà si produce con il siero della lavorazione del formaggio al quale viene aggiunto un po’ di latte…
beh…diciamo che è una prima prova casearia 🙂
per chi vuole cimentarsi, vi lascio la “ricetta” di questa piccola meraviglia:
LA RICOTTA
(prima prova):
Ingredienti:
1,5 l di latte fresco
2 cucchiai di aceto di mele
sale
Mettere il latte in una pentola di acciaio con un bel pizzico di sale e scaldare a fuoco vivace senza raggiungere l’ebollizione (la temperatura deve essere circa di 80 gradi). Aggiungere l’aceto, abbassare la fiamma e continuare la cottura per un minuto mescolando. Al formarsi dei grumi spegnere la fiamma e versare il composto in un colino foderato di garza oppure in una fascella per formaggio. Lasciare raffreddare e mettere a riposare in frigo per un paio d’ore. Se la ricotta dovesse risultare troppo asciutta, aggiungere un po’ del suo siero per ammorbidirla.
Commenta:
Davvero una piccola, grande meraviglia, brava Marzia!
Bravissima è perfetta!
Complimenti! Brava anche nell'arte casearia!
Che meraviglia!!!!A casa la faceva sempre mia nonna…sai lei aveva la campagna e non ti dico che bontà era la sua ricotta,a tratti mi sembra di rivederla! Sei stata davvero brava!
UN ABBRACCIO
Cara Marzia, ti seguo da qualche tempo, ora vedo che anche tu fai la ricotta a casa, a grande coincidenza ho fatto la ricotta per i ravioli e l'ho pubblicata il 14 novembre, abbiamo le ricette quasi quasi uguali, e hai ragione dovrebbe essere fatta con il siero e un po di latte, ma tutto latte viene buonissima, se hai voglia, dai una guardatida alla mia, caro saluto direttamente da São Paulo, Brasil. LoBo
Loredana
Io la ricotta la mangio solo se ingrediente di dolci o cake salati, ho litigato con la sua cremosità dolce quando ero piccola!! Comunque la tue è perfetta.. altro che quelle industriali!!
Io l'ho sempre solo comprata .. ma come posso definirmi cuoca di casa senza aver mai provato a farla ?? Mi devo convincere !!! Manu
* Barbara: grazie mille! 🙂 un bacione!
* Manuela: ma grazieee 🙂 non proprio perfetta però è stata una bella! sorpresa 🙂 bacii
*BARBARA: …nooo era solo il primo esperimento 🙂 grazie mille cara…ti mando un abbraccio forte!
*marifra: ma dai??i ricordi delle nonne sono sempre i più belli :):) immagino che bontà!un abbraccio anche a te!grazie!
*LoBo: …BENVENUTISSIMA sul blog!che piacere leggerti 🙂 da così lontano,poi..che bello!corro subito a vedere e commentare la tua ricetta!un abbraccio oltre oceano 🙂
*Edi: …ciao cara!ma sai che anche a casa mia nessuno la mangia "da sola" (a parte la sottoscritta:) ) invece nei dolci e salati la apprezzano tutti…è un ingrediente che a me piace molto!ti ringrazio tantissimo!un abbraccio forte 🙂
*ForchettinaIrriverente: …daiiiiiiii ci devi provare :):):) è una di quelle cose che sembrano impossibili e invece alla fine sono semplici semplici! 🙂 un bacione!
*LoBo: …ma mi sono rincitrullita: non sono riuscita a lasciare un commento sotto al post…però mi sono rifatta gli occhi, che belli :):) ti sono venuti benissimo i ravioli!e anche la ricotta, sembrava proprio perfetta…bravissima, devo proprio provarci!prima però devo tradurre bene 🙂 un bacione!
Carissima Marzia, che bello! sei venuta a visitarmi grazie. Per tradurre sul mio blog ho il Google traslate, perciò facile, ma se proprio vuoi posso farla in italiano e te la mando direttamente, quale ti è piaciuta, quella dei tortelli di ricotta che effettivamente sono di Modena, dove sono nata, o quelli di mini zucca e mandorle, ricetta adattata ai prodotti disponibili sul ns mercato, la ricetta mantovana è un poco diversa chiaro.
Forte abbraccio e a presto.
LoBo – Loredana
*LoBo: Loredana, hai visto che sono arrivata!! :):) complimenti, è molto bello il tuo blog!ho preso la ricetta dei tortelli di ricotta…ti sono venuti così bene che è impossibile non provarci :):) però anche quelli zucca e mandorle mmmmh mi ispirano 🙂 è un accostamento particolare!grazie per le dritte :):) un abbraccio!