Un (per)corso che profuma di terra bagnata e di foglie strofinate tra le dita.
Chi mangia la foglia?
Chi ha raccolto il tarassaco con la nonna e chi l’ha scoperto dopo, da grande.
Chi non riesce proprio a stare senza un po’ di verde intorno.
Chi è curioso, goloso e avventuroso per natura e chi secondo natura vuole vivere.
E tu, ci vieni a mangiare la foglia con noi?
Sarà un (per)corso meraviglioso, una giornata intera tutta dedicato alle erbe spontanee, nella stagione che loro preferiscono.
COFFEE & MATTARELLO + MASCA: TWO IS MEGLIO CHE ONE!
Ci siamo incontrate, abbiamo parlato tanto, abbiamo annusato foglie, le abbiamo cucinate, ci siamo scambiate i pezzi delle nostre piccole rivoluzioni personali e abbiamo deciso: uniamo le forze!
Silvia è Masca: un’erborista allegra con il pollice sempreverde.
Custodisce la terra e gli habitat delle piantine più preziose, che altrimenti andrebbero perdute, crea miscele profumatissime, ha un giardino segreto pieno di colori.
Io sono la furia bionda di sempre, che non riesce a stare in città se non ha a portata di mano un po’ di campagna. Lavo, taglio, scotto in padella, pesto nel mortaio e cerco la natura, l’essenza di ogni ricetta, che finisca nel piatto o spalmata sulla pelle.
Potevamo non amarci dal primo istante? E, infatti, eccoci qui.
COSA ABBIAMO PENSATO PER TE
Un corso ci sembrava un po’ borioso, ma un (per)corso è esattamente quello che piace a noi: spettinato, pieno di sorprese ad ogni angolo, preso alla giusta velocità e riempiendosi gli occhi di cose belle.
MANGIA LA FOGLIA è una giornata intera dedicata alle erbe spontanee, per scoprire tutto quello che avresti sempre voluto sapere su questo mondo affascinante.
Al mattino si studia la #botanicallegra: imparerai a riconoscere le piante, scoprirai il loro carattere, saprai dove trovarle e come si raccolgono senza distruggere il loro ambiente. Non sono richieste conoscenze di base, perché imparerai tutto a poco a poco qui, insieme a noi.
All’ora di pranzo…beh, si mangia! Ci sarà un pranzo a base di erbe spontanee per capire che sapore hanno, come abbinarle e utilizzarle in cucina, quanto bene possono fare al nostro corpo. Sarà un pranzo attivo: sceglieremo insieme alcuni abbinamenti e stupiremo le nostre papille gustative.
Al pomeriggio, useremo foglie e fiori per coccolare la nostra pelle. Infusi, impacchi, decotti, sciacqui a base di erbe, oli essenziali saranno i protagonisti per tante ricette di ecocosmesi che realizzeremo insieme, per cominciare subito la tua rivoluzione verde.
COSA TI PORTI A CASA?
Tornerai a casa con la conoscenza delle erbe spontanee, le ricette di cucina, quelle di ecocosmesi e altre piccole sorprese che non possiamo svelarti…se no che sorprese sono?!
Sarà una giornata che rivoluzionerà il tuo sguardo sul mondo.
E, se hai dimenticato di appuntare qualcosa, non preoccuparti: ti arriverà nella casella mail una dispensa preziosa, con tutto quello che ci siamo detti.
CI VOGLIO VENIRE!
QUANDO, DOVE, QUANTO COSTA?
Ci vediamo da Portmanteau a Torino sabato 17 giugno, dalle 11 alle 18.
Il costo della giornata è di 70€, che potrai pagare con bonifico bancario o P2P, se hai una Postepay.
Non dimenticare di portare il docciaschiuma che usi di solito (no, non è una proposta indecente, fidati!), tre barattolini vuoti di vetro con il coperchio, tutta la curiosità e l’entusiasmo che hai.
Noi non vediamo l’ora di mangiare la foglia insieme a te!
Hai ancora qualche dubbio? Scrivici su info@coffeemattarello.com
Sarai dei nostri? Compila il form!