Sono quel genere di ragazza che è fortissima a struccarsi, spettinarsi e macchiarsi i vestiti.
Piango mascara a dirotto al cinema, mi mangio il rossetto insieme agli spaghetti e mi sporco di sugo, pedalo velocissima in ritardo e i miei capelli fanno di tutto tranne che stare in piega…insomma, non avrei mai potuto fare la fashion blogger 🙂
Il vantaggio di arrivare a casa sfattissima, oltre all’effetto comico davanti allo specchio, è quello di raccogliere le ultime forze per togliersi forcine, trucco e lenti a contatto e mettersi in modalità ciabattepigiama prima di subito.
Struccarsi la sera è noioso, ma importantissimo: la pelle torna a respirare, si evita la formazione di punti neri o di altre imperfezioni e il viso risulterà più luminoso e meno stanco.
Quello di oggi è uno struccante bifasico di primavera, completamente naturale, efficacissimo e super economico. È ottimo per occhi, labbra e tutte quelle zone del viso dove ci abbiamo dato giù violentemente con il trucco per affrontare la giornata con la carica e la dose di ombretto di Lady Gaga al superbowl 🙂
Si fa in dieci minuti e per utilizzarlo basta shakerarlo con un balletto scatenato, versarne un po’ sul dischetto di cotone, dare una passata et voilà 🙂
La combinazione è molto delicata, ideata per la mia pelle-mozzarella, chiara e sensibile. Ho scelto un olio di riso per la parte oleosa (sìsì, quello che si trova al supermercato!) e un infuso di malva, lenitivo e idratante.
Per la pelle grassa, orientatevi su un olio leggero come quello di jojoba e un infuso purificante, usando la buccia di un limone naturale.
Per la pelle mista, scegliete l’olio di girasole e un infuso di lavanda o di bardana.
Per la pelle secca è ottimo un olio importante, come quello di germe di grano, con un infuso di malva o camomilla.
Ricordate che per ogni combinazione, il rapporto fra i liquidi è di una parte di olio e due parti di infuso. Potete aggiungere una goccia del vostro olio essenziale preferito per profumarlo, oppure lasciarlo così, al naturale.
Se siete brave bravissime, poi, la sera potete completare la pulizia con un tonico. Se invece siete dei pessimi soggetti a cui casca la palpebra facile – come me! – spegnete le luci e raggiungerete a tastoni il letto: la pelle risulterà comunque pulita, idratata e morbidissima, pronta per un sonno rigenerante 🙂
Struccante bifasico alla malva
Per un botticino da 200 ml
130 ml di acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro!)
due cucchiai di fiori di malva secchi
60 ml di olio di riso
Portare ad ebollizione l’acqua. Sistemare i fiori in un tazza pulita e versarci sopra l’acqua bollente, lasciando in infusione per circa 10 minuti, lasciando raffreddare. Una volta intiepidito, filtrare e versare nel contenitore. Aggiungere l’olio, richiudere.
Si conserva per circa 2 settimane, meglio se in frigorifero.
Prima dell’utilizzo, agitare bene il contenitore per amalgamare i due liquidi.
Lascia un commento